giovedì 14 aprile 2011

La Giustizia che scade

- Figliolo, devi portare questa busta al signor Rossi
- Quanto tempo ho?
- Devi consegnarla entro le 10
- Mmm, sono le 9, non so se riesco, devo prendere 1 tram e 2 bus, potrei non farcela
- Tu prova, se alle 10 non sei arrivato a destinazione torna indietro, non è possibile consegnarla dopo le 10

Il processo per un reato deve concludersi entro un certo tempo, altrimenti va in prescrizione. Il tempo di prescrizione è legato alla gravità del reato, più è grave, più tempo c'è per concludere il processo.


- Figliolo, devi portare questa busta al signor Rossi
- Quanto tempo ho?
- Devi consegnarla entro le 10
- Sono le 9 e 30, non credo di farcela, l'altra volta ci ho messo un'ora
- Eh, ma io ho chiuso la busta alle 9
- Sì, ma tu me la stai dando solo ora
- Tu prova, se alle 10 non sei arrivato a destinazione torna indietro, non è possibile consegnarla dopo le 10

Il tempo di prescrizione comincia nel momento in cui il reato è commesso, non quando viene scoperto.


- Figliolo, devi portare questa busta al signor Bianchi
- Quanto tempo ho?
- Devi consegnarla entro le 9 e 45
- Ma perché per portare una busta al signor Rossi avevo tempo fino alle 10 e per il signor Bianchi devo arrivare entro le 9 e 45?
- Ebbe', è la prima lettera per Bianchi
- Ma io devo prendere sempre 1 tram e 2 bus , Rossi e Bianchi sono vicini di casa, impiego lo stesso tempo!
- Tu prova, se alle 9 e 45 non sei arrivato a destinazione torna indietro, non è possibile consegnarla dopo le 9 e 45

Il tempo di prescrizione per gli incensurati è (sarà) inferiore rispetto a quello per coloro che sono già stati condannati per qualche reato.


- Figliolo, devi portare questa busta al signor Red
- Entro le 10 non ce la posso fare, sono le 9 e 45!
- Fai del tuo meglio, entro le 10 e 45 dovresti farcela. E se non ce la fai in un'ora portala lo stesso
- Ma perché per portare una busta al signor Red non mi dai un tempo limite?
- Il signor Red non è italiano, io dovevo farti partire entro le 10 e ce l'ho fatta, ora tu fai del tuo meglio, questo mi basta

Il tempo di prescrizione in diversi paesi si sospende nel momento del rinvio a giudizio, in altri paesi non c'è proprio.


- Figliolo, devi portare questa busta al signor Rossi
- Quanto tempo ho?
- Devi consegnarla entro le 9 e 45
- Sono le 9 e 10, le altre volte, quando mi è andata bene, ci ho messo un'ora
- Questa volta però ci vai con lo scooter!
- Grande!! Allora ce la faccio e forse arrivo pure in anticipo
- Non potevo continuare a farti andare col tram, per certe cose serve velocità

Il processo breve (vero) è quello che si conclude con una sentenza in tempi ragionevoli.


Commenti dell'autore

Accorciare i tempi per lo svolgimento dei processi senza cambiare il resto non fa sì che i processi siano più brevi, semplicemente alcuni (o molti) finiranno senza che si abbia un verdetto. E' giustizia questa?

Qualcuno sostiene che accorciare i tempi di prescrizione per gli incensurati sia una questione di principio, ma un incensurato non necessariamente è una persona che non ha mai sbagliato, può essere anche uno che non è mai stato beccato... e se sei incensurato e vieni sempre prescritto, sei uno che è stato accusato di tanti reati che non sono mai stati giudicati!

L'assurdità italiana e' inoltre data dal fatto che la prescrizione possa scattare a processo in corso, anche dopo il primo grado di giudizio, questo fa sì che le difese facciano di tutto per allungare i tempi dei processi, l'obiettivo spesso non è dimostrare l'eventuale innocenza, ma semplicemente non far finire il processo.

Un processo che termina con una prescrizione è un'ingiustizia, uno spreco di denaro: la verità non viene accertata. Lasceresti una casa disabitata perché gli infissi non sono arrivati nei tempi o la finiresti comunque e ci andresti ad abitare a lavori finiti? Quando sei affamato e la pizza a domicilio non ti arriva per l'ora prevista, non la ritiri e ne ordini un'altra o te la mangi lo stesso? Quando sei su un treno che è in ritardo, scendi alla fermata prima o vai comunque a destinazione?

Nessun commento:

Posta un commento