martedì 28 giugno 2011

La TAV: informati!

Se ne parla da oltre vent'anni, con più o meno intensità, ma probabilmente non ne sappiamo abbastanza.

Appena ne ho sentito parlare, da aspirante ingegnere amante della tecnologia, ho pensato "che figata!", ma non mi sono mai informato tanto, ero favorevole per istinto.

Passa qualche anno e si inizia a sentir parlare di movimento "NO TAV" e ho pensato "ma sì, i soliti che protestano, quelli che sono contro tutto". Poi scopro che i "NO TAV" sono persone normali, li trovo tra amici e colleghi che in Val di Susa ci vivono, e non indossano passamontagna e non vanno in giro con spranghe. Non cercano neanche di convincermi o di dirmi come la pensano, un adesivo sulla macchina parla per loro. Qualcuno con cui ho più confidenza mi chiede di informarmi, di non limitarmi a sentire quello che dice la televisione, che effettivamente appare monocolore.

Sono alle porte le elezioni regionali e mi sembra il momento di informarmi: Grillo è contrario, ma quando non lo è? Il centro sinistra è a favore (candidata Mercedes Bresso, governatore uscente) e anche il centro destra (Roberto Cota, della Lega, lo sfidante). I due schieramenti più forti sono d'accordo, quindi non mi sembrano attendibili.

Mi butto su google e trovo diverso materiale, a favore qualche articolo, contro un sacco di roba, a favore delle idee, contro dei numeri, e quando leggo un articolo che riporta le posizioni di un professore del Politecnico, contro pure lui, il mio "che figata!" scompare e diventa "che gran cacata!". Un ingegnere della vergine non può non prendere sul serio le opinioni di un professore del Poli.

Le elezioni le vince Cota, il centro sinistra dà la colpa ai "grillini" che hanno sottratto voti alla Bresso, io mi chiedo per chi avrebbero votato i "grillini" se il centro sinistra avesse detto "NO TAV!".

Ehi tu, informati, la rete ti aspetta, e se non sai da dove partire puoi cominciare da qui: 150 motivi per dire no alla TAV.

Nessun commento:

Posta un commento